cosa non ti perdoni?

postato in: accettazione, perdono | 8

Eccomi alla mia prima uscita il 25 gennaio alla libreria Anima a Milano. (sono guarita e te ne parlo in un libro di prossima uscita📕❤️🎁)

Abbiamo parlato di PERDONO e una signora mi ha tanto colpito.

E’ la signora della foto sopra e sotto.

Se ne stava in un angolo, timida, ma a un certo punto ha parlato. Ha detto qualcosa in un italiano stentato che all’inizio non capivo.

Ha detto: non posso “perdonarme l’ignorantia”. 

Ora questa frase non mi sembrava attinente a ciò che spiegavo. Io volevo far individuare una persona o una situazione da perdonare, ma lei mi ha ripetuto: “ignorantia più grande male”. 

Io le ho detto: “forse non sei italiana, ti è difficile capire questo esercizio.” E lei:

 “No, io sono in Italia da 20 anni”.

 

Ha ripetuto

“Ignorantia più grande male de Umanità e io soy ignorante.”

Oddio, ha ragione, ha ragione!

Chi NON CONOSCE, chi non fa niente per elevare la sua coscienza, chi subisce passivamente la vita compie un reato verso se stesso!

Si uccide con le sue proprie mani.

Questa donna ha capito che l’unico modo per elevare la propria vita è avere in mano degli strumenti per farlo. Per ottenere risultati, fissare obiettivi e raggiungerli, stare bene fisicamente ed emotivamente, bisogna avere informazioni, leggere, conoscere persone, chiedere, frequentare corsi, meditare, riflettere, aprire la mente, SAPERE tante cose!

E lei non si perdona di essere stata così cieca e sorda per tanti anni.

Sabato 25/1/2020 però era lì con me insieme a una cinquantina di persone a imparare qualcosa di nuovo.  L’ho amata e abbracciata stretta

Sei al mondo per amarti e migliorare giorno dopo giorno la tua vita.

Io mi sono già perdonata per la mia “ignoranza” e incoscienza del passato.

Adesso non mi faccio sfuggire occasione per imparare e tutto quello che mi succede è LEZIONE DI VITA, il buono e il cattivo.

Grazie a libri, corsi, terapie di vario tipo e modelli umani da imitare, ho modellato la mia vita che da infelice è diventata pienamente felice, anche mentre attraverso le avversità. Amo la mia imperfezione, sono fiera di essere imperfetta.

Mentre abbracciavo questa donna ho sentito una tale compassione e vicinanza che sono certa che l’abbraccio abbia sciolto qualcosa dentro di lei.

Il mio perdono per me stessa ha aiutato LEI a perdonarsi e accettarsi.

Il passato non si può cancellare, però si può decidere che non abbia più alcuna influenza sull’oggi. Siamo NUOVI ogni momento, ma dobbiamo sceglierlo.

Perdonati. Dio ti ha già perdonato, ora fatti un dono: per-donati TU!

8 risposte

  1. Maria Grazia Giannotta

    ciao alessandra è vero hai ragione io ancora non riesco a non pensare più al passato e mi rendo conto che non va bene. mi sta aiutando molto seguire le fasi lunari e sopratutto te ti voglio tanto bene grazie grazie.da poco ho comprato il libro della luna.IERI MI è arrivato il libro della luna calante, mi consigli di iniziare a leggere a luna calante? GRAZIE GRAZIE 🙂

  2. Alessandro

    Cara Alessandra, come al solito nulla è per caso e proprio in questo periodo mi arrabbio (un pochetto) con il mio non riuscire a lasciare completamente andare il passato e le mie immotivate ansie, dimenticandomi così che loro fanno parte della mia crescita spirituale e cioè sono passaggi obbligati. Inoltre se oppongono resistenza questi momenti negativi li nutro e li prolungo. Convivere ed abbracciare i momenti no aiuta ad accelerare la loro di partita ed a fare un gradino in più di quella bellissima meta che la nostra anima desidera.
    Buona giornata a voi tutti, Alessandro

    • Alessandra Donati

      grazie Alessandro. Razionalmente lo sai ed è già molto, poi bisogna fare PRATICA! Ti voglio bene.

  3. Giovanna Pecora

    Carissima Alessandra, mi tocca personalmente questa storia perché è da un’anno che ho il tuo libro Manifestare con la luna, ed ho iniziato a perdonare me stessa per non essermi resa conto che la mia anima aveva bisogno di tutto ciò, di sapere di leggere di informare il mio cervello con nozioni e con esperienze che mi facessero stare bene….
    Grazie perché mi perdono e mi miglioro ogni giorno…
    Con il gruppo fb, con le tue informazioni…. Con la mia curiosità…
    Non sono economicamente stabile ma credo che se riuscirò a portare a termine i miei progetti….
    Viaggiare sapere… Amare… Sorridere conoscerti… E molto altro….
    Grazie grazie grazie… Ti Amo..

  4. ROSALBA

    Cara Alessandra, ho partecipato ad un tuo corso a Milano in settembre 2019 (forse ti ricordi di me, sono quella che non ama gli abbracci, ma ho due foto, scattate in quella occasione, in cui ci abbracciamo e in famiglia quando le hanno viste quasi non ci credevano …). Ho letto la testimonianza della signora che non si perdona la propria ignoranza e mi ha molto intenerito. Vorrei dirle che tutti ignoriamo tante, troppe cose e vorrei mandarle questa frase che ho stampato e appeso in vista nel mio ufficio: NON PUOI TORNARE INDIETRO E CAMBIARE L’INIZIO, MA PUOI PARTIRE DA DOVE SEI E CAMBIARE IL FINALE. (C.S. Lewis) Sono convinta che d’ora in poi anche lei potrà imparare molto e, come recitava la nota trasmissione di quando ero bimba, mi sento di dire che Non è mai troppo tardi. Un caro saluto a te e un augurio di cuore a quella gentile signora.

    • Alessandra Donati

      cara Rosalba grazie di questa tua testimonianza. L’abbraccio è solo un lasciarsi andare alla volontà del cuore! Il non-abbraccio è rimanere nella mente… Ha ragione Lewis, cambiamo il finale!!! Sì!

  5. Geraci Giuseppina

    Si Alessandra, anchio vorrei il libro della luna calante .ci sono tante cose che vorrei sapere io vivo nel mio mondo ,per altri , io gli faccio vedere le prove ,non li considerano, girano tutto a suo modo, io o pensato di andare via di qua, non trovo casa , trovo la casa mi fanno speranza ma non Va in Porto, lunica soluzioneper la mia salute andare a dormire nel Giardino forse trovo qualcosa che faccio degli sbagliato io e non me ne accorgo, Dio mi aiuta molto ,ultimamente ero cosi inpaurita di quello che mi fanno o creduto di andare a finire ospizio mi sono messa al pregare la madonnina che scioglie i nodi o avuto 2 miracoli ,il terzo se mi aiuta e succede quello che si scoglie il terzo nodo, andro a trovare la madonnina , o pregato tanto Arcangelo haniel forse la voce era la sua .quando mi anno fatto tanto male ,mi sono vestita o chiuso tutte le porte o avuto un po di insicurezza mi a detto deciditi o saranno gli altri a decidere per te, sono stata due giorni non potevo venire per il forti dolori poi piano piano sono andati via,e ogni volta vergo buona e me ne vado malata, io pregero di quando trovo la casa che me la danno un abbraccio Alessandra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *